Questo sito momentaneamente in fase di aggiornamento è il nostro catalogo on-line e gli acquisti possono essere effettuati solo presso la nostra sede in Via Ottaviano 32, Roma oppure in Via Orlando Ferrazza 52, Genzano

Antica Grecia - Statua Zeus - Resina Bagnata In Bronzo

PDFStampa
Statua della divinità greca Zeus con la sua Aquila sulla spalla e la folgore nella mano destra, in resina bagnata in bronzo, misura circa 19x14x30cm.
Antica Grecia - Statua Zeus - Resina bagnata in Bronzo
Prezzi incredibili!

Codice: VG70869270
Descrizione

Zeus (in greco anticoΖεύςZéus) nella religione greca è il re, sovrano degli dèi e dei sovrani, il capo di tutti gli dèi, il capo dell'Olimpo, il dio del cielo e del tuono. I suoi simboli sono la folgore, il toro, l'aquila e la quercia.

Figlio del titano Crono e di Rea, era il più giovane dei suoi fratelli e sorelle: EstiaDemetraEraAde e Poseidone. Nella maggior parte delle leggende o miti era sposato con Era (protettrice del matrimonio e dei figli), anche se nel santuario dell'oracolo di Dodona come sua consorte si venerava Dione (viene raccontato nell'Iliade che Zeus sia il padre di Afrodite, avuta con Dione).

Il frutto dei suoi numerosi convegni amorosi furono i suoi molti celeberrimi figli, tra i quali Apollo e ArtemideHermesPersefoneAtenaDionisoPerseoEracleElenaMinosse e le Muse. Secondo la tradizione da Era, la moglie legittima, ebbe AresEbeEfesto e Ilizia. Tali rapporti amorosi venivano consumati da Zeus anche sotto forma di animali (cignotoro, ecc.), infatti tra i suoi enormi poteri egli aveva anche quello di tramutarsi in qualsiasi cosa volesse.

La figura equivalente a Zeus nella mitologia romana era Giove, mentre in quella etrusca era il dio Tinia. Zeus ha anche molte analogie con il norreno Odino e lo slavo Perun.

Per la corretta navigazione su Storia e Magia, sono necessari dei cookies. Privacy.

Navigando su questo sito accetto i cookies.