Questo sito momentaneamente in fase di aggiornamento è il nostro catalogo on-line e gli acquisti possono essere effettuati solo presso la nostra sede in Via Ottaviano 32, Roma oppure in Via Orlando Ferrazza 52, Genzano

Antichi Strumenti Scientifici - Orologio Solare Equatoriale Asburgo

PDFStampa
Accurata e dettagliata riproduzione di un orologio solare equatoriale Asburgo misura circa 10x10cm.
Antichi Strumenti Scientifici - Orologio Solare Equatoriale Asburgo
Prezzi incredibili!

Codice: EMH300
Descrizione

Gli orologio solari chiamati “Asburgo” diventarono molto popolari nel XVIII secolo. Questo strumento, il cui originale si trova nel Museo Navale di Madrid, fu realizzato da Iohann Georg Vogler (1720-1765), esponente della quarta generazione della dinastia di orefici di Asburgo (Germania).

Si tratta di un orologio di forma ottagonale con una bussola, provvisto di cardini, di una curva oraria e di un lembo con la scala delle latitudini. Quelli originali furono realizzati in ottone e cristallo.

Gli orologi equatoriali sono gli orologi solari più semplici. Normalmente sono costituiti da un bastoncino puntato verso la stella polare e da un piano perpendicolare ad esso, sul quale si proietta l’ombra. Le linee orarie sono fissate a distanze uguali intorno allo gnomone mentre le linee della data sono incise all’interno. Fino al XVIII secolo, per la maggior parte della gente, gli orologi solari erano sufficientemente esatti nella misurazione dell’ora. Ciò spiega la grande varietà giunta fino a noi, che comprende enormi orologi sulla facciata delle chiese e strumenti piccolissimi ma estremamente complessi.

Per la corretta navigazione su Storia e Magia, sono necessari dei cookies. Privacy.

Navigando su questo sito accetto i cookies.