Questo sito è il nostro catalogo on-line,gli acquisti possono essere effettuati solo presso la nostra sede in Via Ottaviano 32, Roma

Antichi Strumenti Scientifici - Orologio Cilindrico

PDFStampa
Accurata e dettagliata riproduzione di un orologio cilindrico, alto circa 25,50cm e diametro circa 6,5cm.
Antichi Strumenti Scientifici - Orologio Cilindrico
Prezzi incredibili!

Codice: EMH330
Descrizione

Questo strumento è una delle varianti dell’orologio più diffuso nel mondo tra gli orologi di altezza: l’orologio cilindrico o orologio verticale, altrimenti chiamato orologio da viaggio perché portatile, o più comunemente, meridiana del pastore.

Questa versione del cosiddetto orologio a colonnina con doppio stilo, o gnomone, è una variante di lusso, realizzata per personaggi di rilevanza sociale e caratteristica per il suo aspetto decorativo. Orologi simili furono realizzati con metalli nobili, avorio, legni esotici, ottone e marmo, e venivano riccamente policromati.

In uso nell’Occidente cristiano dal X secolo, il primo di questo orologi fu attribuito al monaco tedesco Hermann Contractus (1013-1054). No0nostante fosse limitato da una determinata latitudine, era molto diffuso e popolare per le ridotte dimensioni, perché era trasportabile, perché veniva realizzato con materiali economici e soprattutto perché era facile rilevare l’ora solare secondo il periodo dell’anno.

Fu chiamato “meridiana del pastore” perché veniva usato soprattutto dai pastori, che lo portavano in tasca, ed attualmente è ancora usato nella zona dei Pirenei e nei territori basco-francesi. Da questo punto di vista, gli orologi solari portatili rappresentano l’apogeo dell’arte gnomonica (la scienza della misurazione dell’ora solare).

Per la corretta navigazione su Storia e Magia, sono necessari dei cookies. Privacy.

Navigando su questo sito accetto i cookies.